5 trucchi per gestire lo stress da colloquio

5 trucchi per gestire lo stress da colloquio

5 trucchi per gestire lo stress da colloquio 940 500 Blog | Promoternet

Chi non ci è passato? Hai inviato il cv, forse avevi anche rinunciato ad essere contattata/o e ora ti chiamano e ti dicono che sei stata/o selezionata/o per un incontro. Dopo i primi attimi di felicità inizia a salire lo stress da colloquio dovuto a pensieri su cosa chiederanno, come vestirsi, cosa rispondere etc.

Il colloquio non è la fine del mondo, ma siamo umani ed è normale avere qualche ansietta quando qualcosa di nuovo accade, soprattutto se si tratta di lavoro, da quello part time mentre si studia, allo stage universitario, al lavoro della vita! Inoltre agitarsi è sintomo della serietà con cui si vuole prendere questa occasione, quindi è tutto nella norma. Per vivere con la giusta tranquillità il colloquio, che sia di persona o via skype, abbiamo 5 semplici consigli per gestire lo stress.

1. Fai sport il giorno prima

Se hai tempo il giorno prima rilassati e goditi un’oretta di attività fisica, va bene anche una semplice camminata. Sport e movimento infatti permettono di scaricare lo stress e stimolano la produzione di endorfine che danno sensazione di felicità e appagamento.

2. Vestiti comoda/o

L’outfit deve essere adeguato all’ambiente in cui farai il colloquio, ma sempre comodo. Il motivo è semplice: la comodità farà in modo che l’ultimo dei tuoi pensieri sarà pensare a quanto sono scomode le scarpe o quanto è stretto il nodo della cravatta, che poi – parliamone – si può essere eleganti anche senza tacchi e cravatte! Semplicità e buon gusto pagano sempre.

Inoltre prepara i vestiti la sera prima: se c’è una cosa che non devi fare quel giorno è prendere decisioni all’ultimo momento. Il giorno del colloquio devi alzarti, fare colazione, vestirti e uscire di casa. Stop!

3. Allenati

Prova il discorso di apertura a casa davanti allo specchio qualche giorno prima di andare al colloquio. Potrà sembrare la parte più semplice ma non è così. Alla fatidica domanda “raccontaci un po’ di te” ecco che la gola si secca e, se non sei abituata/o a presentarti in meno di 2 minuti, rischi di mischiare esperienze, hobby e passioni senza un giusto obiettivo.
I giorni precedenti prova dunque a ripetere la tua presentazione allo specchio, riflettendo bene su cosa dire in base al colloquio che stai facendo. In breve tempo devi dare una buona impressione, sicurezza, affidabilità, capacità di sintesi.

4. Prepararsi sull’azienda e sul ruolo

Assolutamente rileggere l’annuncio e guardare bene cosa si chiede nelle mansioni, nelle capacità e nei prerequisiti. Da qui studiarsi un po’ l’azienda o l’agenzia, curiosare sul sito per conoscere meglio l’ambiente e assicurarsi che tutto ciò che era scritto nell’annuncio sia di tua conoscenza.
Ciò che ci dà ansia in un colloquio infatti è non sapere come avverrà, che domande ci verranno fatte, come sarà l’interlocutore. Un po’ di informazioni prima del colloquio non faranno che bene e ti daranno una visione di insieme.

5. Impara a respirare

Fai a casa un piccolo esercizio di respirazione con il diaframma. In sostanza prova ad allenarti con respiri lunghi e lenti pensando al tuo addome come a un palloncino che deve riempirsi completamente di aria per poi svuotarsi lentamente. Questo esercizio tranquillizza perché stabilizza la respirazione e puoi anche utilizzarlo quando ti faranno una domanda complicata: respira.

via GIPHY

Ultimo consiglio per il post colloquio: quando tornerai a casa e non saprai ancora com’è andata, pensa che comunque vada sarà un successo! Ogni colloquio è un’esperienza che si aggiunge a quelle della tua vita professionale. Più ne fai, più ti alleni a gestire stress, ansia ma soprattutto impari a ottimizzare la tua presentazione e il tuo cv!