Come ogni professione che si rispetti, anche quella del promoter ha un suo vocabolario tecnico. Il glossario del promoter è l’insieme di quei termini e concetti che questa figura impara sul campo, o perché si confronta con la realtà del punto vendita o perché si interfaccia con il proprio account di riferimento.
Sono molti i vocaboli che vanno a costituire il glossario del promoter. In questo articolo vogliamo fornirvi, in ordine alfabetico, quelli che riteniamo i 15 termini indispensabili per sapersi orientare nel proprio lavoro con maestria e facilità.
1. Assortimento
Indica la gamma di prodotti di un’azienda destinati alla vendita per il consumatore. L’assortimento può essere suddiviso in diverse linee di prodotto con rispettivi marchi
2. Banded pack
E’ un tipo di confezione in cui sono presenti due o più prodotti spesso venduti insieme a un prezzo promozionale.
3. Brand leader
In riferimento a un settore specifico, è il marchio con la maggior quota di mercato.
4. Brand Awareness
Indica il livello di notorietà fra i consumatori della marca, dei suoi prodotti o servizi.
5. Co-Marketing
Quando una campagna promozionale è svolta in Co-Marketing significa che nell’attività intervengono due o più marchi in collaborazione tra loro per quella specifica promozione.
6. Coupon
Il coupon è un tagliando promozionale distribuito insieme al prodotto o dal promoter stesso durante l’attività. Spesso consente al consumatore di ottenere sconti o partecipare a un concorso
7. Display
detto anche “display material”, è la struttura portante che all’interno di un punto vendita o area promozionale espone un prodotto. Spesso capita che il display illustri graficamente informazioni su servizi, sconti o sui prodotti stessi. Queste strutture possono essere durevoli, e quindi esposte per molto tempo, oppure temporanee.
8.Facing
Indica il numero di file per un determinato prodotto sul fronte lineare di uno scaffale.
9. Merchandising
È la gestione del prodotto sul punto vendita. Una volta giunto nello store, il prodotto infatti deve essere esposto al meglio in appositi display o lineari. Fa parte dell’attività di merchandising anche il controllo dei prezzi del prodotto rivolti al pubblico.
10. Redemption
È il parametro che identifica l’efficacia di una campagna promozionale. Consiste nell’analisi dei risultati ottenuti, dalle vendite alla verifica qualitativa della risposta dei consumatori alla campagna (per esempio, il quantitativo dei coupon ricevuti rispetto a quelli distribuiti).
11. Roadshow
Una tipologia di out store promotion caratterizzata spesso da elementi di spettacolarizzazione (intrattenimenti, giochi, distribuzione di gadget). Normalmente vengono realizzati nelle gallerie dei centri commerciali, per le strade di importanti città principali o nelle località turistiche.
12. Sell In / Sell Out
Il primo indica la vendita del prodotto che il produttore/brand fa al punto vendita o al distributore. Il secondo indica la vendita del prodotto al consumatore.
13. Slim
Comunemente detto “frontalino”: è il cartellino che sullo scaffale o espositore identifica il prodotto. Tendenzialmente contiene codice a barre, prezzo per confezione, prezzo al chilogrammo/litro, informazioni finalizzate alla vendita o su eventuali promozioni in corso.
14. Stock
Quantità di un certo prodotto presente all’interno del punto vendita. Essa si riferisce al quantitativo complessivo tra numero di prodotti esposti e quelli in magazzino.
15. Up-selling / cross-selling
Il primo fa riferimento ad attività che incentivano il consumatore all’acquisto di un prodotto più costoso ma con maggiori qualità rispetto a quello a cui il consumatore era interessato. Il cross-selling invece ha come scopo la vendita di prodotti che siano accessori a quello che il consumatore ha deciso di acquistare.
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