Colloquio su skype

Come affrontare un colloquio su Skype?

Come affrontare un colloquio su Skype? 940 500 Blog | Promoternet

I colloqui su Skype sono sempre più in aumento: tanti sono i candidati disposti a trasferirsi per lavoro e tante sono le aziende che cercano personale su tutta Italia. Segue che, in entrambi i casi Skype è il nuovo luogo perfetto dove fare un colloquio: è più veloce, più economico…e permette ai candidati di indossare le loro terribili ciabatte a forma di peluche.

Non è tutto oro ciò che luccica però. Fare un colloquio su Skype non è così semplice: ci vuole, anche qui, allenamento e pratica.

Ma anche questa volta abbiamo pensato a voi e vi diamo qualche dritta.

1) Preparatevi

Essere preparati per un colloquio su Skype non significa avere solo la connessione internet ben funzionante ma molto di più.

Partiamo dal profilo Skype: avete inviato un bel CV professionale, magari anche un po’ pomposo, accompagnato da una bellissima foto che vi ritrae ben vestiti e sorridenti. Secondo voi è indicato avere come nickname Skype Trottolino93 o Diabolikka89? Aggiornate dunque foto e nome profilo: questi sono l’ultima cosa che i recruiter vedranno prima di chiamarvi.

La tecnologia facilita la vita, ma teniamola d’occhio: prima del colloquio assicuratevi che la connessione sia stabile, tanto da poter inviare facilmente anche dei file, qualora richiesti, e fate una prova di microfono e audio.

2) Ambiente

La vostra cameretta con foto delle vacanze appese al muro è sicuramente bellissima, ma non è proprio il luogo migliore per sostenere un colloquio.

Cercate un ambiente adatto all’occasione: il luogo farà da sfondo al vostro volto sullo schermo del recruiter. Il consiglio è quello di optare per un ambiente neutro, senza tanti particolari, in modo da essere voi l’unica cosa da meritare attenzione sullo schermo.

Scegliete una zona tranquilla anche dal punto di vista sonoro e a tal proposito, per isolarvi meglio, utilizzate gli auricolari: vi permettono di ascoltare bene quello che il vostro interlocutore vi dice e di concentrarvi.

3) Abbigliamento

Sì, sappiamo che sembra incredibile, ma anche l’abbigliamento conta per un colloquio su Skype o, per lo meno, dalla vita in su. Quindi vestitevi come se veramente doveste andare a fare un colloquio dal vivo, fate capire che sapete dare la giusta importanza alla situazione.  

Per concludere chiedete un feedback sulle tempistiche dell’azienda nella scelta del candidato, annotatevi tutte le domande che vi hanno messo più in difficoltà, gli argomenti trattati, come voi avete risposto etc.

Fare i colloqui non è un gioco da ragazzi: oltre a un profilo adeguato, serve pratica e un pizzico di fortuna!