foto profilo cv

Foto profilo CV: come deve essere?

Foto profilo CV: come deve essere? 940 500 Blog | Promoternet

Parliamo ancora di candidature e affrontiamo il tema scottante della foto profilo CV. È sempre buona educazione inserire una foto nel proprio CV, se non addirittura indispensabile nel caso di promoter, hostess e steward. Non tutte le foto profilo sono da CV però: esistono dei semplici accorgimenti perché la foto sia adeguata allo scopo, cioè essere selezionati per un lavoro.

Foto profilo CV: come deve essere

Finalmente avete visto un annuncio che vi interessa. Avete aggiornato il vostro CV, riletto bene le esperienze e se sono scritte in modo efficace. Poi arriva il momento foto profilo CV e lì nasce il panico: che foto metto, come deve essere?

La foto profilo è fondamentale perché è la prima cosa su cui cade l’occhio di un selezionatore: il fine di una foto profilo CV non è farvi apparire belli, ma piuttosto quello di infondere fiducia in chi leggerà il vostro curriculum, dandogli fin dall’inizio un’impressione positiva e professionale di voi stessi. Inoltre è posta nella parte alta del vostro curriculum, di fianco alle informazioni basilari del vostro profilo. Prestiamo un po’ di attenzione a questa foto dunque!

Dimensioni

La foto profilo deve essere delle dimensioni di una foto tessera. Stiamo parlando quindi di 4 cm di larghezza per 4,5 cm di lunghezza. Queste dimensioni sono perfette per un CV: una foto molto grande attirerebbe troppo l’attenzione, che invece deve ricadere sul vostro CV e sulle vostre esperienze. Una foto eccessivamente piccola è inutile: perché inserire un’immagine se poi l’HR deve guardarla con una lente di ingrandimento in mano? Siate educati e gentili, pensate a chi vi seleziona.

Come dovete comparire nelle foto?

Ciò che interessa è il vostro volto, non tanto per la sua bellezza in sé, ma perché può trasmettere la vostra personalità. Quindi è preferibile una foto frontale in cui vi si vede fino ad altezza spalle. A riguardo possono essere fatte delle eccezioni nel caso di candidature come hostess o steward: in questi casi sono gli stessi selezionatori che vi richiedono più foto, alcune delle quali devono essere a figura intera.

Sfondo e outfit

Neutri: evitare foto profilo ritagliate da altre foto magari scattate al mare con amici e parenti o con il cappello di paglia in testa. La scelta della foto dice tanto sull’accortezza che avete sul lavoro: dedicare anche 5 minuti di tempo con un autoscatto fatto in casa, con una parete neutra alle spalle e una maglietta o una camicetta adeguate a far capire la vostra serietà. Evitate sfondi di camere e cucine o foto fatte allo specchio. Non vestitevi come se doveste andare a ballare o a una cena tra amici ma immaginate che con quella foto state già facendo un colloquio: non state cercando like, state cercando un lavoro.

Nitidezza

Anche la qualità della foto dice tanto sulla vostra attenzione ai particolari. Se non avete già una foto pronta e avete intenzione di farvi un autoscatto o farvela fare con un cellulare, assicuratevi che l’obiettivo della camera sia ben pulito: spesso sono proprio gli aloni sul vetrino a rovinare una foto, rendendola opaca e sfocata.

Anche in questo caso, per evitare poco chiare e di bassa qualità è bene non ritagliare il vostro volto da altre foto: si rischia di ottenere una un’immagine sgranata e brutta…e di certo non è questa la prima impressione che volete dare di voi.

Sorridere sì o no?

Sì al sorriso ma ricordate la regola: less is more. Un lieve sorriso, naturale e spontaneo aiuta a creare empatia con chi vi seleziona, soprattutto quando si parla di posizioni aperte per lavori a contatto con le persone, per esempio promoter, hostess e steward. Attenzione a sorrisi eccessivamente innaturali o estrapolati da foto in cui apparite eccessivamente felici: dovete sorridere non ridere!